Regolamento Premio Speciale IO SONO FVG 2023/2024

Il premio speciale “Il Friuli Venezia Giulia e i suoi prodotti a marchio IO SONO FVG” (di seguito IO SONO FVG) nasce con l’obiettivo di diffondere la conoscenza del marchio e dei prodotti “IO SONO FVG” nel pubblico in età scolare e alle famiglie.

La partecipazione è aperta a tutte le classi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado iscritte al concorso “Città Fiera premia la tua Classe” che hanno raccolto e caricato sul portale almeno il valore di scontrini che dà diritto al premio certo (kit didattico) e che hanno espresso questa preferenza sul modulo di partecipazione da compilare al termine della raccolta degli scontrini.

La Fondazione Agrifood&Bioeconomy FVG, che controlla il marchio regionale, metterà in palio dei premi dedicati alle classi e dei premi dedicati alle scuole a cui queste classi afferiscono.

PREMI DEDICATI ALLE CLASSI

Ogni classe potrà partecipare alla vincita del premio dedicato alle classi ideando un video o un elaborato secondo una delle due seguenti modalità:

  1. Realizzazione di un video reel: modalità di partecipazione aperta alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado con le seguenti caratteristiche:
  • Il video deve essere incentrato su uno o più prodotti a marchio Io sono FVG
  • Può avere finalità divulgative, informative o promozionali del territorio e dell’enogastronomia regionale
  • La durata deve essere compresa tra i 15 secondi e i 90 secondi
  • Non è necessaria la presenza del marchio dell’azienda produttrice del prodotto nel video
  • Andrà fatta una descrizione allegata al video in cui devono essere specificati il prodotto o i prodotti utilizzati congiuntamente alla specifica dei luoghi in cui viene girato l’elaborato
  • Il video caricato dovrà essere in formato MP4, MOV e MKV, con un massimo di 150 MB
  • Saranno considerati validi ai fini dell’iniziativa soltanto reel che non presentano volti riconoscibili.
  1. Realizzazione di n. 1 disegno: modalità di partecipazione dedicata esclusivamente alle Scuole dell’infanzia (che non partecipino già con il reel) con le seguenti caratteristiche:
  • il disegno deve essere ispirato ad uno dei prodotti a marchio Io sono FVG che rappresentano la regione
  • ogni classe può partecipare con un solo elaborato
  • si invita ad impiegare materiali e tecniche diverse nella realizzazione del disegno

COME CONSEGNARE GLI ELABORATI: La classe partecipante dovrà inviare il reel e la descrizione via e-mail all’indirizzo premialaclasse@cittafiera.it utilizzando il programma gratuito WeTransfer. Il disegno dovrà essere invece consegnato presso gli uffici di Città Fiera, unitamente agli scontrini.

CRITERIO DI VALUTAZIONE DEGLI ELABORATI: Gli elaborati pervenuti saranno valutati da una Giuria nominata da Io Sono FVG che selezionerà, a suo insindacabile giudizio, i migliori 3 reel per ciascun ordine scolastico e il miglior disegno delle scuole dell’infanzia e altrettante riserve, in base ai criteri indicati nel presente regolamento. La Giuria si riserva l’assegnazione di una menzione speciale ad altri lavori ritenuti meritevoli.

Saranno premiate la creatività, l’inventiva e l’aspetto territoriale degli elaborati.

PREMI DEDICATI ALLE CLASSI

N. 4 premi composti ciascuno da “Esperienza di cucina” per tutta la classe: l’esperienza potrà essere svolta presso una nota scuola di cucina (con costi di trasporto ad onere della Scuola) o portando direttamente gli chef in classe. Nel caso dei premi assegnati a scuole dell’infanzia, la scuola, a sua discrezione, potrà sostituire il premio “Esperienza di cucina” con una visita didattica in azienda per tutta la classe.

I premi dovranno essere usufruiti entro e non oltre l’anno solare 2024.

PREMI DEDICATI ALLE SCUOLE

Tra tutte le partecipanti al premio dedicato alle classi si assegneranno i premi per le scuole attraverso l’estrazione a sorte. Più alto sarà il n. di classi di una stessa scuola iscritto al contest IO SONO FVG, più alte saranno le possibilità di vincita di uno dei “Kit Sport” messi in palio da Fondazione FAB-FVG: ogni classe iscritta = una chance in più per la scuola di vincere un Kit Sport. La stessa scuola non potrà ottenere più di un premio.

In palio n. 15 kit sport marchiati IO SONO FVG e personalizzati con il logo della scuola, composti da 30 maglie e 30 pantaloncini (se la scuola estratta è una scuola primaria o secondaria di I grado) o 30 maglie (se la scuola estratta è una scuola dell’infanzia).

PREMIAZIONE

Tutti i premi verranno consegnati entro Maggio 2024 durante la cerimonia di premiazione.

Il Dirigente Scolastico dovrà accettare ufficialmente il premio e, ai fini del ritiro, delegare per iscritto colui che rappresenterà la scuola e la classe il giorno del ritiro. In mancanza di tale documentazione il premio non potrà essere consegnato.

Ai vincitori sarà richiesto di compilare una liberatoria per l’utilizzo del materiale da parte di IO SONO FVG; in mancanza di tale autorizzazione la classe e/o la scuola perderà il diritto al premio, che passerà ad una riserva.

Al fine di produrre i Kit Sport le scuole vincitrici dovranno fornire, entro e non oltre 10 giorni di calendario dalla comunicazione di avvenuta vincita, il proprio logo scolastico per la personalizzazione degli stessi. Diversamente, le divise verranno consegnate senza logo.