Regolamento Premio Speciale IO SONO FVG 2024/2025

Il Premio Speciale promosso da “IO SONO FVG” per l’edizione 24/25 ha l’obiettivo di sensibilizzare insegnanti e alunni sullo spreco alimentare sia a scuola che in famiglia e va letta nell’ambito applicativo degli obiettivi di sostenibilità SDG (Sustainable Development Goals) che sono posti alla base dell’innovativo marchio regionale da cui prende il nome e pertanto ha il titolo: “SPRECO ALIMENTARE: come evitarlo nella vita di tutti i giorni”  

Si precisa che per partecipare al Premio Speciale “IO SONO FVG” bisognerà prima essere iscritti al concorso “Città Fiera premia la tua Classe”, aver raccolto e caricato sul sito premialaclasse.cittàfiera.it almeno € 700 di scontrini del centro commerciale ed aver espresso questa preferenza sul modulo di partecipazione presente nella propria area riservata, da compilare al termine della raccolta degli scontrini.

Il premio si articola in:

  1. PREMIO MERENDA con “IO SONO FVG”
    Uno speciale premio merenda composto da prodotti a marchio “Io sono FVG” verrà assegnato a tutte le classi che vinceranno uno dei premi ad estrazione di “Città Fiera premia la tua Classe”

  2. PREMIO SPECIALE 24/25 “IO SONO FVG” impegno e sostenibilità per la classe: “SPRECO ALIMENTARE: come evitarlo nella vita di tutti i giorni”
    Il Premio Speciale è rivolto a tutte le classi delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie e secondarie di I° grado della Regione ma anche alle Scuole/gli Istituti a cui le classi partecipanti afferiscono: Io Sono FVG premierà entrambe.

L’obiettivo per l’anno scolastico 2024/25 è di sensibilizzare gli studenti del Friuli-Venezia Giulia sull’importanza delle attività da mettere in campo contro lo spreco alimentare, uno degli obiettivi SDG del marchio Io sono FVG.

L’iniziativa prevede che i ragazzi assieme ai propri insegnanti analizzino e approfondiscano il tema proposto, partecipando poi al concorso attraverso la produzione di un elaborato attraverso tecniche allineate alle loro competenze.

Ogni classe potrà partecipare alla vincita del premio dedicato alle classi ideando un video o un elaborato secondo una delle due seguenti modalità:

  1. Realizzazione di n. 1 video (reel) in lingua italiana

Il video deve essere incentrato sullo spreco alimentare e può avere finalità divulgative, informative o promozionali. La durata deve essere compresa tra i 15 secondi e i 90 secondi titoli esclusi. Saranno premiate la creatività e l’inventiva. Nel video deve essere presente il marchio Io Sono FVG in modo coerente al contesto, ovvero attraverso l’interpretazione dei principi presenti nel regolamento che contraddistingue il marchio collettivo alimentare.

Il video caricato dovrà essere in formato MP4, MOV e MKV, con un massimo di 50 Mb.

Saranno considerati validi ai fini dell’iniziativa soltanto video che non presentano volti riconoscibili.

  1. Realizzazione di n. 1 disegno: modalità di partecipazione dedicata esclusivamente alle Scuole dell’infanzia (che non partecipino già con il video) con le seguenti caratteristiche.

Il disegno deve essere ispirato al tema dello spreco alimentare, in relazione agli obiettivi del marchio “Io Sono FVG”. Ogni classe può partecipare con un solo elaborato collettivo. Si invita i partecipanti a valorizzare materiali e tecniche diverse nella realizzazione dell’elaborato capaci di enfatizzare i concetti di sostenibilità sottesi all’iniziativa. Saranno premiate la creatività, l’inventiva e l’aspetto territoriale degli elaborati.

COME CONSEGNARE GLI ELABORATI

La classe partecipante dovrà inviare il video (reel) e la descrizione via e-mail utilizzando il programma Wetransfer (gratuito) all’indirizzo premialaclasse@cittafiera.it. Il disegno dovrà essere consegnato presso gli uffici di Città Fiera, unitamente agli scontrini.

CRITERIO DI VALUTAZIONE DEGLI ELABORATI

Gli elaborati pervenuti saranno valutati da una Giuria nominata dalla Fondazione Agrifood & Bioeconomy FVG che selezionerà, a suo insindacabile giudizio, i migliori 3 video, uno per ciascun ordine scolastico e il miglior disegno delle scuole dell’infanzia e altrettante riserve, in base ai criteri indicati nel presente regolamento. La Giuria si riserva l’assegnazione di una menzione speciale ad altri lavori ritenuti meritevoli.

I PREMI:

1) PREMI DEDICATI ALLE CLASSI

Tra tutte le classi che sceglieranno di partecipare con un loro elaborato al premio speciale, la Fondazione Agrifood & Bioeconomy FVG selezionerà e premierà:

Le 4 migliori classi:

– n. 1 classe partecipante con video delle scuole secondarie di I grado a cui verrà regalata l’opportunità di vivere “esperienza di cucina” per tutta la classe, in collaborazione con una scuola di cucina regionale

– n. 1 classe partecipante con video delle scuole primarie a cui verrà regalata l’opportunità di vivere “esperienza di cucina” per tutta la classe, in collaborazione con una scuola di cucina regionale

– n. 1 classe partecipante con video delle scuole dell’infanzia a cui verrà regalata l’opportunità di vivere “esperienza di cucina” per tutta la classe, in collaborazione con una scuola di cucina regionale o in alternativa una visita didattica in azienda per tutta la classe

– n. 1 classe partecipante con disegno delle scuole dell’infanzia a cui verrà regalata l’opportunità di vivere “esperienza di cucina” per tutta la classe, in collaborazione con una scuola di cucina regionale o in alternativa una visita didattica in azienda per tutta la classe

I premi dovranno essere usufruiti entro e non oltre l’anno solare 2025. Organizzazione e spese di trasporto a carico della Scuola

2) PREMIO DEDICATO ALLE SCUOLE/ISTITUTI a cui afferiscono le singole classi partecipanti

Ogni scuola, grazie alla partecipazione di ogni singola classe al premio speciale “SPRECO ALIMENTARE: come evitarlo nella vita di tutti i giorni”, avrà l’opportunità di essere sorteggiata per vincere un “kit sportivo per la scuola”.

Ogni singola classe partecipante, farà “guadagnare” alla sua scuola/istituto una possibilità in più di vincere a sorteggio uno dei n. 15 KIT ATTREZZATURA SPORTIVA marchiati IO SONO FVG composti da:

  • 24 x casacche sportive con marchio Io Sono FVG (12+12)
  • 5 x palloni da calcio Io Sono FVG
  • 5 x palloni da pallavolo Io Sono FVG

Più è alto il numero di classi di una scuola/istituto che partecipano al concorso, più alte saranno le possibilità della scuola/istituto di aggiudicarsi a sorte uno dei Kit. Ciascuna scuola/istituto potrà ricevere al massimo un kit.

La Fondazione FABFVG si riserva la facoltà di pubblicare attraverso i propri canali informativi gli elaborati presentati per la partecipazione al concorso. La partecipazione comporta implicitamente l’accettazione di questa clausola, gli elaborati dovranno essere presentati e redatti in modo coerente.

PREMIAZIONE

Tutti i premi verranno consegnati entro maggio 2025 durante la cerimonia di premiazione.

Il Dirigente Scolastico dovrà accettare ufficialmente il premio e, ai fini del ritiro, delegare per iscritto colui che rappresenterà la scuola e la classe il giorno del ritiro. In mancanza di tale documentazione il premio non potrà essere consegnato.

Ai vincitori sarà richiesto di compilare una liberatoria per l’utilizzo del materiale da parte di IO SONO FVG; in mancanza di tale autorizzazione la classe e/o la scuola perderà il diritto al premio, che passerà ad una riserva.