Regolamento Premio Speciale ARLeF 2026/2027
Il Premio Speciale promosso dall’ARLeF – Agenzia Regionale per la Lingua Friulana si rivolge a tutte le classi delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie del territorio friulanofono, con l’obiettivo di offrire agli alunni un’ulteriore occasione per esprimere, con elaborati artistici e narrativi, la propria creatività e le proprie competenze linguistiche.
Come partecipare
Per partecipare al Premio Speciale ARLeF è necessario:
- Iscrivere la scuola al concorso “Città Fiera Premia la tua Classe”.
- Raccogliere e caricare almeno 700 € di scontrini del Centro Commerciale Città Fiera sul sito premialaclasse.cittafiera.it
- Dal 11 febbraio 2027, selezionare la partecipazione al Premio ARLeF nel modulo di partecipazione presente nella propria area riservata online.
Categorie di partecipazione
- Categoria Disegno (Scuola dell’infanzia e Primaria – classi I e II) a tema: “Un amì pardabon speciâl!”
- I disegni possono essere individuali o di classe.
- Sono ammessi elaborati realizzati su fogli di formato standard o su supporti di dimensioni maggiori, inclusi cartelloni e composizioni collettive.
- Eventuali testi o didascalie presenti nel disegno devono essere redatti in lingua friulana, nella grafia ufficiale.
- Si possono usare materiali e tecniche grafico-pittoriche diversificate (matite, pennarelli, pastelli, tempere, acquerelli, collage, tecniche miste).
- Saranno premiati: creatività, originalità e uso corretto della lingua.
- Categoria Tema (Primaria – classi III, IV e V): “Operazion F.U.R.L.A.N: o soi un agjent segret par une dì!”
- I testi possono essere individuali o di classe.
- Devono essere scritti in friulano, usando la grafia ufficiale.
- È ammessa la presentazione di elaborati redatti dall’alunno esclusivamente a mano. Nel caso di lavori di gruppo, sarà redatto da un alunno rappresentante dello stesso.
- Lunghezza minima: mezzo foglio protocollo fronte/retro (2 facciate).
- Non sono ammessi testi o generati con strumenti di intelligenza artificiale o altri sistemi automatici di scrittura, salvo eventuali adattamenti previsti per studenti con bisogni educativi speciali.
- Saranno premiati: creatività, originalità, capacità narrativa e competenze linguistiche.
Requisiti degli elaborati
Ogni lavoro, redatto in lingua friulana, deve riportare: nome dell’autore/i, classe, Scuola. Elaborati incompleti o privi di queste informazioni saranno esclusi.
Consegna dei materiali
Gli elaborati devono essere consegnati entro il 25 febbraio 2027 a Città Fiera – Ufficio Direzione (insieme agli scontrini).
Premi in palio: TRE premi da € 250 cad. in buoni acquisto:
– N. 2 buoni per il miglior disegno (verranno premiate una classe della scuola dell’infanzia e una della scuola primaria – classi I e II)
– N. 1 buono per il miglior tema (verrà premiata una classe della scuola primaria, individuata tra le classi III, IV e V)
I buoni saranno destinati alle scuole dei vincitori, per l’acquisto di materiale utile alla didattica. La Giuria ARLeF potrà anche assegnare menzioni speciali per lavori particolarmente meritevoli.
Premiazione
I premi verranno consegnati entro maggio 2027, durante la cerimonia finale del concorso. Tutte le classi partecipanti al premio speciale ARLeF riceveranno un piccolo omaggio da ARLeF, al momento della consegna del kit didattico, anche se non vincitrici.