Regolamento Premio Speciale ARLeF 2024/2025

Il Premio Speciale promosso dall’ARLeF – Agenzia Regionale per la Lingua Friulana si rivolge a tutte le classi delle Scuole dell’infanzia e delle Scuole primarie del territorio friulanofono.

Si precisa che par partecipare al Premio Speciale ARLeF bisognerà prima essere iscritti al concorso “Città Fiera premia la tua Classe”, aver raccolto e caricato sul sito premialaclasse.cittàfiera.it almeno € 700 di scontrini del centro commerciale ed aver espresso questa preferenza sul modulo di partecipazione presente nella propria area riservata, da compilare al termine della raccolta degli scontrini.

Il Premio si articola in due categorie di partecipazione:

1) CATEGORIA: Scuola dell’infanzia e Scuola Primaria (classi I e II)
Concorso di disegno: realizzazione di un disegno ispirato al tema “Di grant o vuei deventâ…”.
È possibile presentare le opere in forma individuale (singolo studente) o collettiva (classe). È richiesto l’utilizzo della lingua friulana, secondo la grafia ufficiale. Nella realizzazione dei disegni, si invita ad impiegare materiali e tecniche diversificate.
Saranno premiate la creatività, l’inventiva e l’aspetto linguistico degli elaborati.
2) CATEGORIA: Scuola Primaria (classi III, IV e V)
Composizione di un tema: produzione di un testo in lingua friulana, redatto secondo la grafia ufficiale, a tema “Une zornade che no dismentearai mai!”. Il testo dovrà avere una lunghezza pari ad almeno mezzo foglio protocollo (2 facciate). È possibile presentare le opere in forma individuale (singolo studente) o collettiva (classe).
Saranno premiate la creatività, l’inventiva e le competenze.

Tutti i materiali presentati dovranno riportare il nome dell’autore, la classe e la scuola, debitamente redatti in lingua friulana, pena l’esclusione dal concorso. Gli elaborati dovranno pervenire alla Segreteria Organizzativa di Città Fiera entro e non oltre il 20 febbraio 2025.

Gli elaborati pervenuti saranno valutati da una Giuria nominata dall’ARLeF, che selezionerà, a suo insindacabile giudizio, il miglior lavoro per ciascuna categoria in base ai criteri indicati nel presente regolamento. La Giuria si riserva l’attribuzione di una menzione speciale ad altri lavori ritenuti meritevoli.

L’ARLeF premierà la miglior produzione per categoria (disegno e tema), rispettivamente, con un Buono acquisto di € 250,00 ciascuno per l’acquisto di beni utili alla didattica e all’insegnamento.
Il Buono sarà attribuito alla scuola a cui appartengono le classi o gli alunni vincitori.

I premi verranno consegnati entro il mese di maggio 2025.

Quale riconoscimento della partecipazione all’iniziativa, al momento della consegna dei kit didattici, l’Agenzia consegnerà a tutte le classi un omaggio, indipendentemente dal numero di materiali presentati.