Scienza e Fantasia “Un giorno da ape”

Progetto in collaborazione con Naturama Science Center

CHI PUO’ PARTECIPARE

La partecipazione è riservata a tutte le scuole e le classi che partecipano a “Città Fiera Premia la tua Classe” 2018/2019 e che insieme alle loro insegnanti approfondiranno il tema della vita delle api e stenderanno un testo con disegni, da consegnare a Città Fiera insieme agli scontrini.

OBIETTIVI FORMATIVI

Allenare la capacità di osservazione e il senso critico.
Sensibilizzare bambini e ragazzi (i futuri cittadini) sul ruolo fondamentale delle api nel nostro pianeta: utili all’ambiente e utili all’uomo.
Le api come esempio di coesistenza e collaborazione nella diversità.
Accrescere le conoscenze in ambito scientifico, in particolare conoscere gli insetti impollinatori e le differenze tra api, vespe, bombi e mosche Sirfidi.

COME PARTECIPARE

Per partecipare è sufficiente approfondire in classe alcune informazioni sulla vita delle api, prendendo spunto dai materiali per gli insegnanti messi a disposizione, e poi guidare la creatività degli allievi nella stesura di un racconto che metta insieme scienza e fantasia, dal titolo “Un giorno da ape”.

Il testo della storia dovrà essere compreso tra 1 e 3 pagine stampate. Bisognerà anche illustrare il racconto con alcuni disegni (da 5 a 10 tavole in formato A3 o A4). Non occorre che siate proprio scientifici, il gioco è proprio quello di partire dai dati scientifici e giocarci, girarci intorno, arricchirli.

Il testo scritto e i disegni andranno consegnati a Città Fiera, insieme agli scontrini, entro il 20 febbraio (la consegna dei soli elaborati, senza gli scontrini, non dà diritto a ricevere i biglietti gratuiti e a partecipare al bando).

COME APPROFONDIRE L’ARGOMENTO

Scarica il file PDF con la traccia e gli approfondimenti (materiali-insegnanti-naturama2018.pdf)
Scarica le immagini di api, sirfidi, vespe contenute nella gallery in fondo alla pagina

COSA SI VINCE

Tutti vincono: ogni alunno di ogni classe partecipante riceverà un biglietto omaggio per l’ingresso a Naturama.

Inoltre, tra tutti i lavori, ne verranno selezionati 2 per ogni grado scolastico. Ciascuna classe selezionata riceverà un intervento in classe durante il quale gli esperti educatori di Naturama verranno a trovarvi gratuitamente, nella vostra scuola. Porteranno da voi un laboratorio naturalistico con storie di animali, reperti da toccare e attività pratiche.

I criteri di selezione saranno l’originalità e la creatività, la pertinenza scientifica, l’impegno e la simpatia.

Le classi selezionate verranno contattate nei primi giorni di marzo, per organizzare le giornate-premio entro il 5 aprile.

© 2018 premialaclasse.cittafiera.it – PRIVACY

DEC S.p.A.
Via Antonio Bardelli, 4 – 33035 Martignacco (UD)
Cod. Fisc./P.IVA e Reg. Imp. di UD n. 02444960302
R.E.A di Udine n. 261289 – PEC: dec@legalmail.it
Cap. Soc. Euro 1.500.000,00 i.v.
Società soggetta ad attività di direzione
e coordinamento da parte di B. Holding S.r.l.
(ex art. 2497 bis del Cod. Civ.)